Il nostro canto è:

Amore per l'uomo

Translation

Traduction

Ed ecco a voi...la nostra storia!

Nell'ormai lontano 1965, alcuni amici, che in comune avevano una forte passione per il canto corale ed il desiderio di stare insieme in allegria, decisero di dar vita ad un Coro, che si facesse interprete dei sentimenti di ciascuno e si prefiggesse di trasmettere ad altri la ricchezza interiore che la musica dona a chi la ama.
Nacque così il Coro "FIOCCO DI NEVE", che subito ottenne la simpatia di alcuni alpini di Ispra, ai quali si aggiunsero, via via, altre persone, amanti del canto corale, di paesi limitrofi e di estrazioni sociali diverse.
Si iniziò subito con entusiasmo, sotto la guida del Maestro Giulio Scarton, attuale direttore del coro.
Ci vollero non pochi sacrifici, molta costanza e tenacia da parte di tutti, prima che il "Fiocco di Neve" prendesse un’impronta ben precisa e si amalgamasse, ma la passione per la musica e l’amicizia ebbero ragione, così che si poté dare avvio alle attività canore.
Il repertorio iniziale fu basato su canti che avevano come tema la leggende del Lago Maggiore, il folklore, l’amore, i canti alpini e di guerra, la religiosità popolare e nel corso degli anni mantenne le sue caratteristiche, dando così l’impronta di coro di canti popolari.
I primi successi non si fecero attendere ed il Coro cominciò ad esibirsi in concerti un po’ dovunque.
Attualmente il Coro al suo attivo vanta numerosi concerti, rassegne, concorsi, ma anche molte serate fatte per beneficenza o in occasione di calamità naturali. Fu acquistata una casa prefabbricata, che è l’attuale sede del Coro e che i coristi stessi costruirono ed inaugurarono nel 1988.
In occasione del quindicesimo anno di fondazione fu inciso un disco, con l'intento di mettere in risalto, attraverso la coralità, lo spirito del Coro, che fu sin dall'inizio, l'amicizia e la passione per la musica. Il disco fu intitolato "Amici per cantare", a cui fece seguito "Vocincoro" nel 1985 per il ventesimo anniversario, questa volta unito a musicassetta.
Attualmente il "Fiocco di Neve" è composto da una trentina di coristi, ben distribuiti nei diversi settori.
La passione per la musica, l'amicizia e la solidarietà sono tuttora le caratteristiche del Coro, proprio per questo attira molti simpatizanti e dà modo di esaltare questi valori in occasione delle feste di S.Cecilia, suscitando consensi, apprezzamenti e anche serenità.